Pergolato Night Trail

Edizione 2017: venerdì 1 settembre 2017

Per vedere l'ordine d'arrivo cliccate qui.

Il Trail runnig anche a Rescaldina con il "Pergolato Night Trail".
Il nostro gruppo podistico TEAM 3 ESSE si è costituito nel 2009 in conseguenza della buona riuscita delle prime due edizioni della corsa podistica serale che alcuni volontari avevano organizzato in occasione della serata di apertura  della Festa dell’Uva dell’oratorio dei Rescalda.
In questo periodo il gruppo è cresciuto in numeri e popolarità, tale da essere riconosciuto fra i gruppi più rappresentativi  nell’ambiente del running amatoriale della nostra zona. Grazie alla collaborazione con altre società organizziamo il circuito di corse serali “E…state correndo” che si svolge da sei anni da metà giugno e ai primi di luglio e che coinvolge un migliaio di partecipanti sia competitivi che non competitivi.
Quest’anno in occasione della 10^ edizione della corsa podistica di Rescalda, anziché la solita corsa su strada, abbiamo pensato di provare una nuova formula, il “Trail running” notturno nei nostri boschi ovvero “Pergolato Night Trail”. In questi  10 anni il mondo del running è cambiato, si sono affiancate alla tradizionale disciplina dell’atletica leggera pura che ha il suo apice nella maratona,  una serie di discipline collaterali, ultra-maratone, sky-race, corse ad ostacoli, trail ed ultra-trail. Appunto il trail è definito una corsa fuori strada, su sentieri, boschi, strade bianche, sovente collinari sempre comunque in mezzo e nel rispetto della natura.
 Proprio da questo crescente movimento e dalla dedizioni di parecchi tressini a questa disciplina si è deciso di offrire ai “runner di pianura” questa esperienza a Rescalda, con l’emozione anche della corsa in notturna alla luce delle lampade frontali. Abbiamo tracciato due percorsi, uno da 14 km circa e l’altro per camminatori o per chi non se la sente di affrontare l’intero percorso di 7 km, con partenza ed arrivo all’interno dell’oratorio. Entrambe i tracciati percorreranno il primo km su asfalto poi tutto il percorso sarà nei boschi fino ai 500 metri finali. Il percorso da 14 km prevede due guadi del Bozzente, attualmente asciutto, ma non sarà un problema per i trailers  se ci devesse essere dell’acqua.
Nonostante ciò, chiunque abbia un minimo di autonomia di corsa può partecipare, obbligatoriamente muniti di lampada frontale. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma bisogna prestare molta attenzione ad ostacoli naturali (radici, ceppi, sassi, rami sporgenti) che dato l’illuminazione artificiale possono essere visibili all'ultimo istante;  sarà nostro dovere segnalare interamente il percorso  con fettucce anche fluorescenti e frecce in prossimità di bivi e deviazioni, che saranno rimossi i giorni successivi all’evento. Sarà previsto un ristoro a metà percorso e la presenza di volontari lungo il percorso.
Aderiranno alla manifestazione gli amici di Avis Sport con il loro gruppo di "Nordic walking", cammino con i bastoncini, che sarà impegnato sul percorso di 7 km.  Anche questa disciplina è  in forte sviluppo negli ultimi anni ed il gruppo Avis Sport organizza anche a  Rescalda dei corsi per avvicinare le persone a questa attività motoria all'aria aperta.
Un po' di tempo per allenarvi c'è, quindi vi invitiamo per questa nuova esperienza a Rescaldina, chi di corsa di camminando, sempre con lampada frontale o torcia per illuminare il cammino. Per informazioni ed aggiornamenti consutate il nostro sito internert www.team3esse.blogspot.it o seguiteci su facebook.

Clicca qui per scaricare il regolamento

Verifica l'iscrizione cliccando qui.

Percorso: 14 Km (85% sterrato); 7 Km per i camminatori
Iscrizione: on line cliccando qui o presso il negozio Decathlon di Rescaldina fino le 22.00 di mercoledì 30 agosto, il giorno della gara, presso l'oratorio di Rescalda dalle 19.30 fino a 15 minuti prima della partenza
Costi: 7€ preiscritti on line o negozio Decathlon; 10€ il giorno della gara con pacco gara
Ritrovo: presso l'oratorio di Rescalda - via Rusconi
Partenza: 7 Km ore 20.15; 14 Km ore 20.30
Premiazioni dalle ore 22.00
Informazioni 347/1747697 - 335/8184931 ore pasti

Scheda iscrizione
Volantino

Nessun commento:

Posta un commento