sabato 3 maggio 2014

La maratona del riso di Lamberto Guzzetti

Il 1° maggio è una data dove ci sono molte corse a cui mi piacerebbe partecipare e quest’anno la scelta è ricaduta sulla Maratona del riso (fino all’anno scorso a Vercelli) quest’anno a Santhià. Assieme a me altre due tressini per la maratona e tre per la mezza.
Cittadina piccola, non molti partecipanti (291 maratona, 200 mezza, 194 10 km), ampio parcheggio,  quindi tutto a portata di mano. Buona l’organizzazione, strade completamente chiuse, moltissime persone di presidio, buon pranzo finale, unica pecca che sono finite le medaglie a metà maratoneti arrivati …..  speriamo ce le spediscano !!! ed un pacco gara in linea con i tempi di crisi.
La corsa è tutta piatta, parecchi lunghi rettilinei, qualche attraversamento di questi paesini fra le risaie dove il passaggio dei concorrenti è una festa.
Della mia gara poco da dire, non tanto diversa da molte altre, bene fino al 25°, leggero calo fino
al 30°, crisi profonda dopo il 35°. Nonostante l’esperienza la MARATONA è sempre una corsa a sé, che ti esaurisce pian piano fino allo stremo, che ti riserva delle sensazioni che mai ti immagineresti, ed arrivare al traguardo ti dà una grande soddisfazione, sia per aver ottenuto un buon risultato che per avere terminato una grande sofferenza.
Non so se farò ancora questa maratona, ma la mezza o il 10 k senz’altro potrebbero essere occasioni per una buona prestazione, visto le caratteristiche del percorso.

Lamberto Guzzetti

I tressini al traguardo

Maratona:

Nome Tempo
Lamberto Guzzetti   3.40.17
Alessandro Abela     3.58.40  Personal best
Mirko Salvati 4.07.29

Mezza Maratona:

Nome Tempo
Marco Oldani 1.33.55  3° SM 35
Giusppe Schettino  1.45.41  3° SM65
Luca Morandi 2.07.01

Nessun commento:

Posta un commento