martedì 29 aprile 2014

L'assassino torna sempre sul luogo del delitto di Fabrizio Pogliana

Il detto “l’assassino torna sempre sul luogo del delitto” si addice perfettamente anche ai corridori infatti, a due anni di distanza, eccomi di nuovo alla partenza della della 50 Km di Romagna. Questa corsa,  giunta alla sua  33^ edizione, è la più corta delle ultra-maratone ma una delle più partecipate, per questa edizione siamo in circa seicento.
Perché sono tornato? Tutto è iniziato da una semplice domanda di Davide Rossetti: “Com’è la 50 di Romagna? ” Da lì l’idea di rifarla ha inizato a ronzarmi in testa. Poi esco a correre per Rescaldina e, caso vuole, incontri sempre lui e se ne riparla. La decisione finale  arriva quando, mentre andiamo alla maratona di Brescia: Davide fa la stessa domanda  al gruppo con cui stiamo viaggiando e Marco Ermeti e Carlo Piccinni che rispondono che si può fare! Quindi non ci resta che iscriverci.
Poi riusciamo a coinvolgere anche Rosario Vitolo, che dopo qualche dubbio e la mail che conferma l’iscrizione accetta.

La partenza della corsa è alle 8:30 dal centro di Castel Bolognese e dopo un breve anello, poco più di due chilometri, si ritorna alla zona di partenza, qui ripercorriamo parte del percorso fino al quarto chilometro dove, appena usciti dal comune, svoltiamo a destra per prendere la statale che ci porterà a Casola Valsenio attraversando i comuni di Riolo Terme e Borgo Rivola. A Casola c’è il giro di boa, siamo a metà gara e dopo una breve discesa, inizia la parte più impegnativa della corsa, cinque chilometri di salita al Monte Albano. Dopo un breve ristoro, inizia la discesa che in cinque chilometri ci porta nel comune di Zattaglia, dove si trova anche un ristoro. Sto per ripartire e arriva Rosario così decido di aspettarlo per arrivare al traguardo insieme. Proseguiamo alternando tratti nei quali corriamo e tratti nei quali camminiamo fino quasi la fine quando Rosario deve rallentare ancora per i crampi, arrivati alla frazione di Biancanigo troviamo l’ultimo ristoro, breve sosta e riparto da solo per gli ultimi due chilometri, purtroppo Rosario deve rallentare ancora, lo aspetterò all’arrivo.

Fabrizio Pogliana

La classifica


Pos Pos.Cat Pett. Cognome Nome Tempo
215 47 230 Ermeti Marco 04:57:05
312 75 229 Rossetti Davide 05:16:12
403 99 227 Piccinni Carlo 05:41:32
489 165 226 Pogliana Fabrizio 06:18:58
491 167 228 Vitolo Rosario 06:19:36

Clicca qui per vedere il percorso

Nessun commento:

Posta un commento