giovedì 13 marzo 2014

La maratona di Brescia di Fabrizio Pogliana

Come ultimo allenamento “lungo”, per la SuisseGas Milano Marathon, decido di partecipare alla maratona di Brescia. Con me ci sono: Carlo Piccinni, Marco Ermeti, Davide Rossetti e Michele Mainini; invece si cimenteranno nella mezza: Lamberto Guzzetti, Mirko Fagioli, Gaetano Pignataro, Colombo Massimo, Matteo Piccinni e Rosario Vitolo.
Arriviamo alla zona di partenza e subito ci dirigiamo ai gazebo dove distribuiscono i pettorali. Ci mettiamo in coda e dopo qualche minuto riusciamo a ritirarli.
Ci cambiamo velocemente e andiamo a consegnare le borse che ritroveremo all’arrivo. Breve riscaldamento e ci mettiamo nella griglia per la partenza.
Alla partenza decido di seguire i pacer delle quattro ore, ma sono molto avanti quindi provo a tenere un ritmo leggermente più veloce, dopo un paio di chilometri mi prendono i pacer dell’ora e quarantacinque e tra loro c’è l’amico Gaetano Covizzi dell’atletica San Marco. Proseguo con questo ritmo pensando che fra poco i pacer delle quattro ore mi prenderanno e mi accoderò a loro. Al nono chilometro mi raggiungono e mi accodo, anche se tengono un ritmo leggermente più veloce di quello che mi ero prefissato, decido di seguirli, alla mezza passiamo in un’ora e cinquantotto minuti, in orario con la tabella di marcia se consideriamo il calo che ci sarà nella parte finale. Rimango con loro fino al ristoro del trentesimo chilometro, cammino per un breve tratto mentre loro ripartono subito, così preferisco proseguire a un ritmo leggermente più alto. Dopo un percorso abbastanza impegnativo per la presenza di alcuni cavalcavia e dei sottopassi, arriva anche il vento contro, questo non ci lascerà fino al ristoro del trentacinquesimo chilometro quando il percorso ci riporta verso il centro città dove, finalmente, dopo un lungo rettilineo di cinque chilometri, si entra in centro città. E’ affascinante il passaggio nel broletto per arrivare in piazza di fronte al duomo, qui siamo al quarantunesimo chilometro e si può sentire lo speaker dell’arrivo che si trova nella piazza li vicino. Altre due curve e in lontananza si vede il gonfiabile dell’arrivo in piazza della loggia. Breve ristoro e subito mi dirigo verso piazza della Vittoria, dove ritrovo gli amici che hanno fatto la maratona. Ci cambiamo e andiamo al pasta party dove, dopo un ottimo piatto di pasta siamo tutti soddisfatti per la propria prestazione.

Fabrizio Pogliana

Clicca qui per il percorso

Nessun commento:

Posta un commento