mercoledì 31 luglio 2013

StraLivigno - by Rosario Vitolo

Ragazzi che organizzazione....!!!!

La mia prima volta a Livigno da atleta è stata fantastica.
Lasciata la calura milanese, sabato, di buon mattino con un nutrito gruppo di fan (vedi foto) parto alla volta di Livigno.
Purtroppo, sono l'unico della società ma, per quello che in seguito vi dirò, penso proprio che il prossimo anno starò in compagnia di un nutrito gruppo di tressini, magari con famiglie al seguito.
Dal punto di visto organizzativo credo che la gara rappresenti un'eccellenza nel mondo podistico, il rapporto costo d'iscrizione e servizi offerti è davvero interessante. Pacco gara, con un utile giacca intivento, vari buoni sconto e gagdet alimentari; per post-gara udite, udite...,  doccia, bagno turco e sauna nel centro wellness livignese, buono pasto, con primo, secondo, contorno, dolce e bibita scelta, area intrattenimento per bambini con le costruzioni Lego, animazione.    
Il percorso caratterizzato nella prima parte (8 KM) sulla sponda ciclolpedonale, su asflato, poi mini trail per il resto su sentieri fino a raggiungere circa 2050 mt. altitudine, con numerosi saliscendi, anche con pendenze sensibili che inevitabilmente, spezzando il ritimo, costringendoti anche a camminare, aumentano la media al KM e ti fanno apprezzare e vivere il bellissimo paesaggio naturalistico in cui si è immersi.
Lo sviluppo del percorso, parte su asflato e parte per sentieri, credo però non conferisca un'anima alla gara. Da appassionato dei trail penso che caratterizzarla, per intero, come mezza maratona di montagna pura sia la soluzione migliore. Ma non voglio chiedere troppo agli altri solo per me stesso.
Dimenticavo, tempo finale h.2 36'.45" di puro godimento.
Sicuramente al prossimo anno. 

Rosario Vitolo

Nessun commento:

Posta un commento