lunedì 8 aprile 2013

Maratona di Milano - di Fabrizio Pogliana

A tre settimane dalla maratona di Roma, eccomi di nuovo sulla linea di partenza della gara podistica per eccellenza: questa volta a Milano, con me altri ventuno soci della 3 Esse.
Dopo una settimana di pioggia passata a guardare le previsioni del tempo e sperando nel bel tempo, la giornata è meglio di quello che mi aspettavo:  alla partenza solo nuvole e un po’ di freddo, lungo il percorso un po’ di vento e arrivati a Milano addirittura il sole per terminare con quasi sedici gradi all’arrivo.
Il percorso dell’edizione 2013 è diverso da quelli precedenti e devo dire che i cambiamenti fatti hanno reso questa corsa più bella, forse anche agevolato dal blocco del traffico. La prima parte fino al ventitreesimo chilometro è uguale alle precedenti edizioni, partenza da Rho, passaggio a San Siro, Montestella per arrivare sul Sempione dove trovo i soci Michele Mainini, Alberto Raimondi e Alberto Fiandra che hanno deciso di seguirci spostandosi in bicicletta e incoraggiandoci fino a rimanere senza voce. Prima del ventitreesimo chilometro la prima variazione del percorso:  svolta a sinistra per percorrere via Pisani, poco meno di 1 chilometro, con di fronte la stazione centrale, mentre corro vedo altri soci che mi precedono che stanno già percorrendo il controviale di ritorno.
Proseguo e al venticinquesimo chilometro è la volta del viale Majno con relativo controviale prima di entrare nel centro di Milano. Questa è la parte più bella, dopo il passaggio in piazza San Babila e Corso Vittorio Emanuele, si arriva al Duomo, qui siamo quasi al trentesimo chilometro e poco dopo arriviamo in Piazza della Scala. A questo punto passiamo a pochi metri dall’arrivo ma dobbiamo proseguire costeggiando il Parco del Sempione prima di deviare a sinistra e dopo circa due chilometri riprendere il percorso delle precedenti edizioni. Siamo al trentacinquesimo e il più è fatto, passiamo vicino la Fiera di Milano per giungere al trentanovesimo chilometro sul Sempione, adesso ripercorriamo lo stesso tratto della prima parte fino a dopo l’arena, giriamo a destra e costeggiamo il Parco del Sempione fino ad arrivare al Castello. Poco prima dell’arrivo ritrovo il team di motivatori della 3 Esse che, ormai afoni, continuano imperterriti ad incitarmi e, anche grazie a loro, concludo questa prova realizzando il mio nuovo personale:  03:57:51 con un real time di 3.56.23.
 


Fabrizio Pogliana

2 commenti: