lunedì 15 ottobre 2012

Maratona di Verona - by Marina & Laura

…e chi lo avrebbe mai detto???
Di certo non noi!!!
Tutto ha inizio quando per vederci anche nelle domeniche senza neve decidiamo indirizzate da Emiliano di fare le IVV camminando…e via via di domenica in domenica prima 1 minuto poi 2 poi 3 con il nostro calmo passo riusciamo a correre anche per mezz’ora…..e dopo ci si iscrive alla nuova nata 3 ESSE e diventa un appuntamento fisso….10km…12km…e perché non qualche mezza??? Ma no anzi via in val di fiemme alla marcialonga running  25,5km e poi la la brillante idea che quest’anno la maratona era il nostro obbiettivo!!! La primavera porta l’iscrizione e il consulto con Carola e Gessica che ci affida a Massimo per un programma di allenamento fatto apposta per noi...la faccenda si fa seria e anche noi incredibilmente ci mettiamo la buona volontà…..e via di allenamenti mettendoci in mezzo qualche bella pazzia…dal caldo torrido delle staffette in pista alla skirace a luglio sotto la neve (anche questa è stata una bella sfida)…

Sembra che manca un sacco di tempo e poi in un attimo è arrivato ottobre e quindi il week-end della nostra maratona di Verona….panicoooooo….puntatina a Trento per darci la carica con un bel concerto di Biagio Antonacci e poi sabato mattina si scende a Verona dove ci raggiungono Lamberto che anche lui  la correrà scelta apposta per accompagnarci in questa impresa  e Emiliano & Daniele che ci faranno assistenza e supporto in bicicletta!
Ci siamo i nostri accompagnatori ci lasciano alla partenza e fortuna vuole che Lamberto è con noi perché siamo proprio due pesci fuor d’acqua …emozionate e sperdute…consegnamo i sacchi e poi  via alla griglia di partenza dove ci dividiamo dal nostro fido accompagnatore con cui abbiamo appuntamento in arena! Solo 42,195 Km ci dividono!
Siamo li sperdute quando ci appare Gessica che cercavamo disperatamente sapendo che era li….che bello vederla e sempre pronta a darci delle dritte…..pronti via….si parte….le gambe iniziano a girare e davanti agli occhi c’è un granfiume di gente scandito dai colori dei palloncini dei vari pacer..spettacolo! Noi andiamo con il nostro passo e dopo forse 1km ci si avvicina il pacer delle 5.30 dicendoci “Gessica mi ha detto che devo star con voi” …carina si preoccupa per noi..e così  passo dopo passo le persone intorno erano sempre le stesse…noi Alberto  Michela  e Cristina ormai il gruppo era fatto….si chiacchera…ci si conosce….abbiamo un passo che va bene per tutti… al 16km i nostri fidi accompagnatori ci chiedono se abbiamo sete e ci ricordiamo della cocacola che avevamo messo per l’occasione nel loro zaino la sera prima e con un brindisi festeggiamo  questa nuova combricola…..che manna…..
Raggiungiamo il traguardo della  mezza soddisfatti….siamo in orario….via via i km passano e il caldo si fa sentire sempre di più…..qua e là alterniamo la corsa a qualche passo deciso….siamo circa al 28 km e non si vede più Cristina che accusava qualche dolore già da un po’…peccato….il quartetto procede… eccoci al  32° l’emozione sale in piazza Bra dove c’è molta gente e sopprattutto si vede l’Arena ma ancora 10 km ci dividono….dai il più è fatto!!! Si prosegue e i nostri angeli custodi in bicicletta ci scortano e riforniscono  ancora per qualche km prima di avvantaggiarsi e attenderci per il gran finale…il passo è un po’ meno brillante ma non molliamo… un nodo in gola rompe il fiato anche se manca ancora qualche km l’emozione è già padrona e ben sappiamo che dobbiamo evitare di guardarci altrimenti è una strage…..ecco che in lontananza si vedono le mura…rieccoci in piazza Bra dove la via da percorrere ora è segnata dalle transenne in mezzo alla  gente e a pochi metri dall’ultima curva ecco le urla del marito e gli amici di Michela…che carica….e dall’alto dell’Arena Emiliano ci urla e ci incita…..ci siamo ragazzi…ultima curva tappeto rosso traguardo in lontananza e….stop….Alberto ha un attimo di difficolta tutte ferme….lo speaker e tutti ci guardano e ci esortano a proseguire ma….non sia mai siamo insieme dal secondo km… vogliamo forse dividerci all’arrivo??? Non siamo proprio i tipi!!!Quello che ci lega in una gara…è l’amicizia “ la cosa più importante “…. Il tempo di riprendersi e via alla conquista dell’Arena…naturalmente con le incontenibili lacrime di chi si rende conto di aver fatto una cosa che forse non è da tutti i giorni!!!

Abbracciamo i nostri compagni di avventura i nostri accompagnatori e usciamo dall’arena dove ci sono Gessica e Massimo che ci aspettano  per un altro abbraccio!!! Un gran vortice di nuove emozioni ..lacrime…risate…abbracci……e con questa abbiamo messo un altro carico importante nel nostro cestino delle soddisfazioni…...grazie a chi ci ha aiutate, a chi ci ha incitate, a chi ci ha pensate, a chi ci ha accompagnate e a tutti quelli che FORSE CI CREDEVANO PIU’ DI NOIIIIII!!!


Grazie di cuore a tutti

e il più grande grazie a noi…..

Marina & Laura

2 commenti:

  1. Bellissimo..... mi sembra di rivedervi passare.
    Non avevo dubbi che ci sareste riuscite!

    Emiliano

    RispondiElimina
  2. che bel resoconto, davvero emozionante!!

    RispondiElimina