domenica 12 agosto 2012

Mozzafiato sky race - by Rosario Vitolo

Per l'ultima sky race dell'estate decido, prima da solo, poi coinvolgendo altri amici tressini, di partecipare alla Mozzafiato sky race di Cannobio.
Rimango attratto dal video della precedente edizione del 2008 presente sul sito, continuavo a chiedermi come si potesse essere indifferenti ad un panorama del genere. Avevo però sottovalutato il dislivello di circa 2.000 mt e soprattutto la legenda del percorso che non mi ha reso evidente la difficoltà tecnica di un percorso che si è rivelato altamente impegnativo.

Dopo poco meno di 6 ore riesco a coprire appena i prima 13 Km raggiungendo la punta più alta del percorso a 2189 mt. slm del Monte Limidaro (si partiva dal circa 300 mt. slm), esausto e soprattutto mentalmente a pezzi mi ritiro dalla gara al 16 Km, quando sopraggiungeva il tratto finale costituito di sole strada forestali. In poche parole è stato come se mi fossi ritirato al 42° Km della maratona. Ma bisogna accettare anche questo dopo che per tutta l'estate ho partecipato a settimane alterne ad un trail o una skyrace. Bisogna anche saper fare i conti con i messaggi che ci lancia il nostro corpo e farsene una ragione.
Quanto alla gara oltre essa, oltre ad essere altamente impegnativa, con ampi tratti tecnici e pericolosi, è stata anche ai limiti dell'autosufficienza con pochi e poveri ristori.
Per il tipo di percorso da fare una volta e dimenticare.

Rosario Vitolo

Nessun commento:

Posta un commento